Il Tribunale di Benevento, sezione seconda civile, con sentenza del 25.7.2024 ha omologato l’accordo di ristrutturazione proposto dalla De Minico & C Srl.
La società è stata assistita dallo Studio Porcaro Commercialisti & Avvocati con team composto dal Dott. Michele Grosso e dall’Avv. Fabrizia De Nigris insieme all’Avv. Lucio Russo, del foro di Benevento.
Il piano di risanamento prevede la fusione per incorporazione della De Minico & C Srl in altra società del gruppo. L’operazione straordinaria posta in essere ha rappresentato l’elemento cruciale per poter garantire il pagamento del debito ristrutturato entro i termini stabiliti dall’art. 57, co. 3, lett. a) del Codice della Crisi e dell’Insolvenza (CCII), assicurando al contempo la continuità indiretta dell’attività aziendale.
Altro aspetto rilevante dell’accordo in questione è la sua estensione ai creditori non aderenti. A tal riguardo, infatti, la proposta della società ha ricevuto il consenso della maggioranza qualificata dei creditori (75%) di ogni categoria omogenea, ed è stata attuata nel pieno rispetto di tutti i requisiti stabiliti dal comma 2 dell’art. 61 CCII.
Mentre dal punto di vista procedurale va segnalata la deroga, richiesta dalla società e autorizzata dal Tribunale, alle ordinarie modalità di notifica del ricorso per l’omologa e relativi allegati ai creditori. In applicazione dell’art. 151 c.p.c. il Tribunale ha, infatti, autorizzato la notifica a mezzo link di collegamento ad una apposita virtual data room, per mezzo della quale i creditori hanno potuto agevolmente consultare e scaricare la copiosa documentazione a corredo del ricorso, garantendo una maggiore efficienza e trasparenza nella gestione della procedura.